progetto

H.story – un progetto di medicina narrativa

Gli strumenti del progetto H.story
H.story è un progetto che ha l’obiettivo di promuovere la diffusione della disciplina della Medicina Narrativa all’interno degli ospedali italiani e dei molti gruppi di supporto alla malattia. Attraverso il nostro blog cerchiamo quindi di raccogliere tutte quelle che sono le realtà e le voci che come noi vogliono raggiungere questo obiettivo.

H.story è un progetto di comunicazione che ha le sue basi su una serie di strumenti  coordinati che svolgono diverse funzioni allo scopo di migliorare tutte quelle che sono le dinamiche relazionali che avvengono quotidianamente tra medico e paziente.

Il diario di H.story

Il diario del progetto H.story
Strumento per pazienti, parenti e medici, è il cuore del progetto H.story. Infatti, il diario è il mezzo che permette al paziente di raccontare in prima persona la sua storia e le emozioni che prova, ma allo stesso tempo contiene del materiale informativo sulla Medicina Narrativa, così che la persona si renda conto di quanto sia utile la narrazione della propria storia di malattia. In questo modo si riesce anche a sensibilizzare sul tema il personale medico, permettendogli inoltre di approfondire la conoscenza del proprio paziente.

Per questo, il diario è strutturato in tre diverse parti: le prime pagine sono dedicate ad  una spiegazione più approfondita di che cos’è la Medicina Narrativa in quanto disciplina ufficiale; la seconda parte riporta una serie di storie che sono state scritte da altri pazienti, mentre il resto delle pagine è completamente libero: ognuno può quindi leggere le storie altrui e scrivere la propria, comporre poesie, disegnare, colorare, incollare fotografie o ritagli… Sul diario, insomma, ci si può esprimere come si vuole.

Il diario permette di creare un clima di condivisione, ma allo stesso tempo non ci si deve dimenticare che le storie dei pazienti spesso sono molto delicate e private, per questo è il personale medico stesso a dover avere la sensibilità per fruirne e farne un uso corretto e rispettoso .

Bacheca e volantini

La bacheca del progetto H.story
Questo supporto è stato progettato in sincrono con il diario, in modo da potersi completare a vicenda. Se il diario rimanda ad uno stato personale e privato, la bacheca evidenzia la necessità della condivisione aperta e pubblica.

La bacheca (in sughero) può essere affissa in tutti quegli ambienti comuni: sale d’attesa, corridoi, studi medici… Qui si troveranno a disposizione di tutti dei volantini che riporteranno sia una breve definizione di Medicina Narrativa sia una linguetta staccabile su cui scrivere ciò che si vuole in modo da poterla fissare sulla bacheca.
Potete scaricare qui il file del nostro volantino in formato pdf nel caso vogliate stamparvene qualche copia.

Materiale divulgativo
Per diffondere la conoscenza della disciplina sia tra i medici che tra i pazienti,  è stata progettata una serie di oggetti: brochure, depliant, adesivi e vari gadget.

Perfomance

Le performance del progetto H.story

H.story cerca dunque di stimolare alla narrazione attraverso forme d’arte quali la scrittura. Vanno però considerate anche altre forme d’arte come la fotografia, la recitazione e la pittura. Per questo abbiamo pensato a come poter introdurre queste arti negli ambienti ospedalieri e non.

Qui sotto potete visualizzare una presentazione che riporta tutti i dettagli del progetto H.story.
Per maggiori informazioni non esitate a contattarci.

—————————————————————————————————————————————-
Come è nato H.story

Nel corso dell’analisi di quel sistema complesso che è l’ospedale italiano, sono emersi diversi problemi sul lato qualitativo della degenza ospedaliera.  Questo elemento  influisce notevolmente  sullo stato d’animo del paziente, quanto quello dei parenti e degli amici in alcuni casi, e aiuta a migliorarne la salute, almeno dal punto di vista psicologico. Uno dei problemi principali emersi dallo studio riguardante la qualità della degenza ospedaliera è proprio la minima possibilità d’espressione consentita al paziente, e il rapporto, sempre più freddo e formale, che si instaura tra lui e il medico.
Di seguito riportiamo l’analisi del sistema ospedaliero italiano rappresentato visivamente: il primo passo che ci ha portate verso la Medicina Narrativa. Potete visualizzare la mappa qui attraverso il ClosR.it widget.
La mappa è stata inoltre pubblicata da un portale del settore VisualComplexity.

Hopsital_system

English abstract

H.story is a project that wants to promote the diffusion of the Narrative Based Medicine in the Italian hospitals.

So the patients can express themselves, and this will help them to live a better time in hospital. The purpose is to provide informative material on Narrative Medicine, to awaken patients and people outside the hospital through events and informative campaigns. Furthermore the H.story diaries will be given in the hospitals: diaries in which the patients will be able to read stories and experiences written by patients, but there will be white pages to be written by you! Maybe you -through narration- will complete the diary.
The narration of the illness will support you and furthermore sharing it with other people, will make it a very important resource!

Look at the map within the ClosR.it widget

5 responses

9 05 2008
Mercedes Peralta

I’m an Architecture student from Buenos Aires, Argentina. We’re actually working on net design and construction of a NET, that is relating things in a particular area of our country, province or city, in order to find a particular case study environment related to the Health sector. It doesn’t matter what it is that you decide to link, but the focus is in building some kind of story according to the existing resources, that can let us find a physical place to SETTLE a future project. It is really hard to explain. My university friends and I are concerned to the matter of information systems (InformationTechnology) in the health sector. We believe that, there’s not just a deficiency problem in the physical infrastructure resources available, but in the way that information is manipulated and how people, citizens, are affected by it. I’d like to know more about this project you uploaded, but i’m not italian speaker. Maybe you could direct us to a specific email where we can “exchange” information. Maybe you could help us or give us a hint.
Thanks!
Mercedes

8 07 2010
25 07 2010
8 09 2010
La Medicina Narrativa e il teatro « H.story

[…] progetto […]

20 09 2011
bernardeschi marta

Molto interessante il connubio medicina narrativa e teatro da sperimentare nella formazione di giovani medici o altri operatori della salute

Lascia un commento